Info & Prenotazioni011.2309811info@modsrl.it

Densitometria ossea

Presso il nostro centro è attivo il servizio di Densitometria Ossea (metodo Hologic-Sahara).

Il SAHARA HOLOGIC è l’apparecchiatura ad ultrasuoni attualmente in grado di fornire BMD, ovvero la densità minerale ossea espressa in gr/cm2. È inoltre la prima apparecchiatura statunitense ad avere l’approvazione dell’Ente Federale Americano (FDA – Food and Drug Administration).

Questa apparecchiatura misura la velocità di transito delle onde sonore in alta frequenza attraverso il calcagno valutando i seguenti parametri:

BMD: Densità minerale ossea espressa in gr/cm2. E’ la densità minerale ossea del tratto scheletrico considerato, ottenuta come rapporto tra BMC e area considerata.

BMC: Contenuto minerale osseo. E’ la somma del contenuto minerale osseo assoluto del tratto scheletrico considerato espresso in gr/cm.

SOS (speed of sound): la velocità del suono espresso in metri al secondo.

BUA (broadband ultrasound attenuation ): banda di attenuazione degli ultrasuoni espressa in decibel per megahertz.

QUI: indica quantitativo degli ultrasuoni.

T score: indica l’ammontare di perdita ossea calcolata attraverso il rapporto il rapporto tra il BMD del paziente e il picco di massa ossea dei soggetti giovani sani < 30 anni (Sempre espresso in BMD ).

Z Score: indica l’ammontare di perdita ossea calcolata attraverso il rapporto tra il BMD del paziente ed il BMD dei pari età sani.

Il servizio si avvale della collaborazione del Prof. Kambiz Tavassoli Specialista in Ginecologia e Ostetricia , Già professore di Diagnostica Strumentale e Metodologia Chirurgica dell Università di Torino.


 

scarica il PDF

Call Now Button