Retina | Strumentazione e Assistenza

retina
Per la diagnostica delle patologie vitreo-retiniche il Centro MOD mette a disposizione delle attrezzature moderne come il fluorangiografo ad alta definizione Zeiss e la OCT Cirrus HD.

Anche l’ecografia viene eseguita dai nostri consulenti con preparazione trentennale nella diagnosi ecografica delle patologie vascolari e neoplastiche dell’occhio e e dell’orbita.

Presso il Centro MOD è a disposizione dello specialista il Laser Argon per le patologie retiniche. Il MOD è stato il primo centro oculistico in Italia ad adottare di routine la vitrectomia mini-invasiva a 27 gauge per la chirurgia maculare.

Il MOD offre il microscopio operatorio Leika M844 a 4 percorsi ottici dotato di telecamera full HD per la registrazione a scopo didattico e e medico legale degli interventi.

Il vitrectomo Alcon Constellation a 7500 tagli con endolaser permette di eseguire interventi di vitrectomia mini invasiva a 25 e 27 gauge.

Fluoroangiografo VISUCAM 500

VISUCAM® 500 è dotato di straordinarie ottiche ZEISS e di una fundus camera a colori non-midriatica che consente di acquisire immagini attraverso pupille anche di piccole dimensioni fino a 3,3 mm. Maggior comfort per il paziente, workflow più efficiente ed una ottimizzazione del trattamento: I vantaggi della piattaforma completa per il fondo VISUCAM 500 di ZEISS sono evidenti. Il sistema di elevata qualità offre tutti gli strumenti necessari per una diagnosi dettagliata delle tipiche patologie oculari, quali retinopatia diabetica, glaucoma e AMD da un’unica postazione di lavoro.

visucam2
Le applicazioni avanzate quali l’autofluorescenza del fondo, la semplice gestione delle immagini stereo e l’innovativo esame della densità ottica dei pigmenti (MPOD), sono combinate con funzioni automatiche intelligenti che consentono un imaging riproducibile e intuitivo per ogni singolo caso clinico.

Tecnica con autofluorescenza del fondo
La tecnica FAF si basa sulla specifica eccitazione ed il rilevamento delle fluorescenze naturali nelle aree retiniche importanti per il metabolismo, quali la lipofuscina. A tal fine si impiegano uno specifico eccitatore spettrale e dei filtri barriera.
La nostra FAF, basata su fundus camera, costituisce una tecnica “single shot” operativa nel campo blu-verde dello spettro (~520nm). Al contrario dell’esposizione alla luce blu, la lunghezza d’onda blu-verde riduce lo stress sulla retina ed offre una migliore visualizzazione del centro della macula nonostante l’assorbimento del pigmento maculare.

visucam 500

OCT Cirrus HD

Il Cirrus HD-OCT con esame delle fibre nervose del nervo ottico permette una stadiazione della malattia glaucomatosa da un punto di vista anatomico.

cirrus-5000Cirrus è il sistema che si accompagna perfettamente all’analizzatore HFA per il trattamento del glaucoma. Le applicazioni CIRRUS disponibili attualmente per il trattamento del glaucoma comprendono RNFL, ONH e valutazione dell’angolazione oltre alla nuova analisi dei gangli (GCA). Se lo stato ONH e RNFL non sono definiti, GCA può fornire ulteriori informazioni. Con l’imaging angolare di CIRRUS e le misurazioni dello spessore centrale della cornea, avete a disposizione la strumentazione completa allo stato dell’arte per la valutazione strutturale del glaucoma. Guided Progression Analysis™ (GPA) offre un potente strumento per stabilire il cambiamento dei parametri RNFL e della testa del nervo ottico.

VITRECTOMO ALCON CONSTELLATION

Il vitrectomo Alcon Constellation a 7500 tagli con endolaser permette di eseguire interventi di vitrectomia mini invasiva a 25 e 27 gauge.

const


Informazioni riservate per i Sigg.ri Medici Specialisti