Carta dei servizi

Storia

Il Centro MOD Srl nasce nel 1993 come Centro Medico Oculistico chirurgico nella attuale sede.
Forte di una ubicazione strategica in quanto ottimamente servito dei trasporti pubblici e velocemente accessibile attraverso i più grossi nodi autostradali che circondano Torino, il MOD è situato in Corso Massimo D’Azeglio, arteria di traffico fondamentale per la città, allo sbocco del sottopassaggio, in direzione del parco del Valentino, nei pressi dell’Ospedale Molinette e prossimo al centro cittadino.

Nell’immediato circondario sono presenti numerose aree di parcheggio, sia in superficie che interrate. Sul Corso M. D’Azeglio, al n. 43 è stato predisposto apposito spazio parcheggio per i disabili. Inoltre è funzionante dispositivo meccanico di ingresso in struttura per il superamento delle barriere architettoniche ad uso di portatori di handicap.

Nel luglio del 2001 hanno avuto inizio i lavori di adeguamento ed ampliamento necessari per accogliere la Day Surgery che modificano la struttura da 300 a 1200 mq. Terminato l’iter burocratico nel novembre 2006, il MOD viene a tutti gli effetti riconosciuto come Centro Medico Polispecialistico e di Day Surgery di tipo “C”.

Nell’ambito ambulatoriale sono riconosciute le seguenti specialità: chirurgia generale, chirurgia plastica, chirurgia vascolare, ortopedia, oculistica, ginecologia, otorinolaringoiatria, a cui nell’aprile 2008 sono state aggiunte anche: allergologia, chirurgia generale, chirurgia vascolare/angiologia, diabetologia, endocrinologia, ostetricia e ginecologia, otorinolaringoiatria, ortopedia e traumatologia, pediatria e neonatologia.

Come D.S. di tipo “C” sono state concesse le seguenti discipline: chirurgia generale, chirurgia plastica, chirurgia vascolare, ortopedia, oculistica, ginecologia, otorinolaringoiatria.

Un ampio passo carraio, situato nel retro dello stabile, garantisce alle Ambulanze, in caso di necessità, con area di parcheggio dedicata, un accesso diretto ai locali ambulatorio, alla C.O. ed alla sala di degenza.

Principi fondamentali

Eguaglianza
Il servizio reso dal Centro MOD  si ispira al principio di eguaglianza dei diritti degli utenti. Nell’erogazione del servizio non viene compiuta nessuna distinzione per motivi riconducibili al sesso, razza, religione, opinioni politiche, condizioni economiche e sanitarie. L’impegno è quello di interpretare correttamente le loro esigenze anche se appartenenti ad altre culture e lingue e di abbattere gli ostacoli in grado di discriminarli in ordine alle loro particolari condizioni ed esigenze.

Imparzialità
Tutto il personale, sanitario e non, del Centro MOD, assicura modalità di erogazione del servizio identiche,  tra i pazienti che a qualsiasi titolo intendono servirsi delle pre stazioni del Centro.

Continuità
Il Centro MOD si impegna a rispettare gli orari di apertura della struttura portati a conoscenza del pubblico ed informando tempestivamente i pazienti prenotati nel caso in cui, per motivi di forza maggiore si richiedano sospensioni temporanee dei Servizi.

Diritto di scelta
Il Centro MOD rispetta, nei limiti della disponibilità, il desiderio dei pazienti di essere seguiti dai sanitari di propria fiducia nella struttura.

Partecipazione
Il diritto dei cittadini al miglioramento del servizio erogato viene garantito attraverso un controllo puntuale ed attento della Direzione che acquisisce le segnalazioni di eventuali reclami e/o i suggerimenti di miglioramento.

Inoltre è stata istituita una cassetta dei suggerimenti, posta in un punto dedicato in “Reception” che consente di  mantenere il riserbo sui segnalatori.

E’ pure presente un’apposita scheda di “valutazione della soddisfazione dei clienti” che periodicamente ( una volta all’anno) viene valutata.

Privacy
Sono stati adottati tutti gli accorgimenti istituzionalmente previsti per il soddisfacimento della privacy dei pazienti afferenti al MOD.

Efficacia ed efficienza
Il Centro MOD, nell’ottica di un costante miglioramento, adotta ogni metodo utile ad erogare il servizio con le maggiori funzionalità possibili in relazione alle esigenze degli utenti ed a garantire una reale efficacia alle prestazioni rese in un contesto di massima sicurezza.

Sicurezza
La sicurezza delle apparecchiature elettromedicali è costantemente monitorata in ossequio alle vigenti leggi.

Assicurazioni
Il Centro MOD produce l’eventuale documentazione sanitaria prevista per le assicurazioni in forma indiretta.

Obiettivi per la Qualità

Tra gli obiettivi che il MOD si propone di perseguire nell’adempimento del suo compito sociale, figura in primo piano la soddisfazione del paziente, in quanto componente essenziale derivante dalla qualità complessiva dei servizi erogati.

Tra gli elementi più significativi in tal senso il MOD ha identificato: i tempi di attesa tra la prenotazione e l’effettuazione dell’atto medico, le modalità di pagamento della prestazione, l’accesso alla struttura ed ai servizi, la semplificazione delle procedure burocratiche, l’accoglienza, la pulizia, l’informazione, il rapporto con gli operatori.

Tali elementi si  affiancano alla qualità della prestazione medica, garantita sia dal ricorso a professionisti di comprovata esperienza, sia dall’utilizzo di apparecchiature elettromedicali aggiornate secondo lo stato dell’arte.

La presente Carta dei servizi (istituita ai sensi delle Linee/guida n. 2/95 in SOGU n. 203 del 31/8/1995) in quanto strumento dinamico di promozione, verifica partecipata e di tutela della qualità, sarà soggetta a costanti revisioni che dovranno andare di pari passo con le trasformazioni che potranno avvenire in futuro.

Rappresenteremo qui di seguito gli standard di qualità che il MOD si propone di offrire a Voi pazienti e che saranno il punto di partenza della nostra professionalità:

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Per verificare che gli standard di qualità rimangano tali, vengono periodicamente valutati attraverso:

  • la rilevazione periodica dei tempi di attesa;
  • l’analisi delle non conformità;
  • l’analisi dei reclami dei pazienti;
  • una rilevazione periodica della soddisfazione dei pazienti.